a Bruno,
I 1 Y L M
Il 13 gennaio 2011 Bruno ci ha lasciati. Nell'esprimere il mio dolore voglio ringraziarlo per quanto mi ha dato in questi
ultimi tre anni stimolando e rinnovando la passione che ci accomuna e che ci permette di vivere momenti indimenticabili.
Grazie Bruno, grazie per sempre. K K K
IR1BL la storia
Nato nell’estate del 2002 con nominativo I1YLM-11, il digi era situato, e li resterà fino ad ottobre 2007, al Cudine c/o il noto edificio dove si è compiuto, nella seconda guerra mondiale, il tragico eccidio dei partigiani ora sede del museo dell’amiantifera di Balangero.
|
Composto da un PC 486, radio VHF Kenwood, TNC Paccom, una collineare e con SysOp I1YLM, il digi opera come relay verso la pianura padana.
Nel mese di Ottobre 2007, causa dismissione dei locali, il sistema viene spento a tempo indeterminato |
IR1BL la rinascita
|
Una sera di Gennaio 2008 ci s’incontra, IW1GAP e I1YLM, con la scusa di conoscere I1YRB.
Bene di lì è nata l’idea di rimettere in pista IR1BL…ok…partiti!!!
Il nuovo digi_ned avrà due porte, VHF (144.800) e UHF (430.800); regola fondamentale è quella di usare il nuovo paradigma (link documento nuovo paradigma). L’ingresso in VHF viene opportunamente filtrato ed inviato alla porta in UHF, il sistema lavora, in modo equivalente, tra U-V, V-V, U-U, V-U.
Grazie ad una nota società di assicurazioni di Torino abbiamo avuto in donazione il PC ed il gruppo UPS, il S.O. del PC è AFU_KNOPPIX 3.7, i TNC sono un clone TNC2 ed il Paccom. Le radio sono una Icom IC207H 5W per le UHF ed un portatile Standard C500 3W per le VHF. |
IR1BL notazioni geografiche
Il nuovo sito, da una quota di 1370 m., permette una copertura di rilievo su circa 135o verso la pianura e svolge, grazie alla doppia frequenza, funzione di gateway verso le tre valli di Lanzo.
Vista artificiale, ottenuta con Google Earth, rispettivamente verso due delle tre Valli di Lanzo (Val Grande e Val di Ceres)
e verso la pianura, con orizzonte laterale fissato agli estremi dello spazio visivo determinato dalle creste di quota leggermente inferiore: